Chi Siamo

Organizzazione

La Società Svizzera degli Ufficiali del Registro Fondiario SSURF è organizzata come associazione ai sensi degli Art. 60 e seguenti CC. I nostri membri è affidata la gestione o la supervisione del registro fondiario o sono strettamente legati alle loro attività professionali con l’istituto del Registro fondiario. Quindi, la nostra società comprende particolare ufficiali del Registro fondiario, ispettori del Registro fondiario è loro dipendenti da tutta la Svizzera.

Scopo e Attività

Nostra società ha lo scopo di promuovere globalmente il sistema del Registro fondiario nella Svizzera.
A tal fine:

  • La SSURF organizza giornate di formazione continua e promuove la collegiale e professionale scambio tra i membri. In autunno si svolge il congresso annuale degli ufficiali del Registro fondiario durante la quale, il coniuge all’Assemblea generale, ha organizzato una conferenza tematica con gli altoparlante esterni.
  • La SSURF rappresenta gli interessi dei suoi membri davanti alle autorità e le organizzazioni collegate con il Registro fondiario.
  • La SSURF coinvolti a livello federale nel processo di consultazione e nelle commissioni federali nel campo della supervisione del Registro fondiario e cerca di risolvere problemi pratici e organizzativi
  • La SSURF mantiene buoni rapporti e scambi intensi con altre organizzazioni nazionali ed estere in Germania, Francia e Belgio

Membri

I responsabili incaricati della tenuta del Registro fondiario, gli ispettori cantonali del Registro fondiario e dei membri delle Autorità di sorveglianza possono essere ammessi come membri individuali. Le associazioni professionali possono aderire alla società in qualità di membri collettivi.

Il 11 dicembre 1949, i rappresentanti dei 20 Cantoni avevano già preso parte alla costituzione del SSURF. Oggi, la società ha circa 225 membri individuali e 4 membri collettivi (associazioni professionali degli Ufficiali del Registro fondiario dei cantoni di Vaud, San Gallo e Turgovia e la Società dei Notai di Zurigo). Così la SSURF rappresenta oltre il 90 % di tutto ufficiali del Registro fondiario in Svizzera.

La maggior parte dei nostri membri sono professionisti a beneficio di una formazione accademica. Nella stragrande maggioranza dei cantoni svizzeri, una formazione accademica completa, un notaio di brevetto cantonale o di formazione equivalente (per esempio scuola universitaria professionale o istituti tecnici) è necessario per esercitare la funzione di ufficiali del Registro fondiario. Alcuni cantoni forniscono anche per elezione popolare.

Aspetti finanziari

La società è finanziata dai contributi dei suoi membri. I contributi volontari sono assegnati sia per pubblicazioni scientifiche sulla legge del Registro fondiario sia per scopi determinati dal donatore.

Statuti (PDF) Vedere download
Vedere Download domanda di iscrizione (PDF)