La Conferenza Svizzera del Registro Fondiario (CSRF) mira a promuovere il Registro Fondiario in Svizzera e rappresenta a livello federale gli interessi delle Conservatrici e dei Conservatori Svizzeri del Registro Fondiario.

 

 

Philipp AdamLa Conferenza Svizzera del Registro Fondiario (CSRF) festeggia il suo 75° anniversario

Egregi Ospiti,
Stimate Signore e Stimati Signori,
Cari membri della Conferenza,

Correva il 1948 quando, l’11 dicembre, un certo numero di pionieri del Registro Fondiario con alla testa il presidente del giorno F. Jenny si incontrarono a Lucerna per fondare l’Associazione svizzera degli Ufficiali del registro fondiario. Venne nominato il Dr. Stefan Berger, allora Ufficiale del registro fondiario di Basilea Città, quale primo presidente. Successivamente e fino ad oggi si sono susseguiti 17 presidenti dai Cantoni Vallese, Zurigo, Nechâtel, Berna, Ticino, Vaud, Giura, Basilea Campagna, Grigioni, Argovia e Soletta. Sono veramente lieto di poter accogliere e salutare personalmente qui a Berna, in occasione di questo Giubileo che si tiene venerdì 8 settembre 2023 i miei predecessori ancora viventi e di ricordare coloro che ci hanno lasciato.

Gli Statuti dell’Associazione sono stati revisionati parzialmente tre volte dalla fondazione, anche se solo marginalmente. Durante l’assemblea generale del 2020, tenutasi in via epistolare, è stata approvata a grande maggioranza la revisione totale degli statuti con la modifica della denominazione in «Conferenza Svizzera del Registro Fondiairo» (CSRF). Con la modifica della denominazione ci si è voluti aprire anche nei confronti di quelle persone che, pur non essendo Ufficiali del registro fondiario, tuttavia si interessano della materia e pertanto possono diventare membri. Lo scopo principale della Conferenza, ossia il promovimento nella sua totalità dell’istituto del Registro fondiario in Svizzera, è sempre stato lo stesso durante tutti gli anni di esistenza dell’associazione e i suoi membri hanno sempre potuto approfittare fino ad oggi, durante le assemblee annuali dell’associazione, di interessanti e competenti relazioni tenute da relatori estremamente qualificati ed esperti in settori particolari del Registro Fondiario.

Per il Giubileo die 75 anni possiamo nuovamente proporre una miscellanea, in cui si epsonogo le pietre miliari dell’attività passata dell’Associazione. Inoltre, diverse personalità rinomate del mondo accademico dibattono insieme su temi e quesiti di attualità e anche futuri nell’ambito del Registro fondiario. Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita di questa opera.

Da sempre il Registro Fondiario è al servizio della sicurezza giuridica del mercato immobiliare e oggigiorno esso è indissolubilmente legato alla vita economica e giuridica del nostro Paese. La nostra Conferenza con i suoi membri e tutti gli addetti al lavoro si adeoperano affinché il Registro Fondiario abbia sempre un’alta qualità, che viene garantita nell’ambito della sua importante funzione di Informazione, Ordine, Formazione giuridica e Protezione giuridica.

Per questo motivo è mio grande desiderio ringraziare di cuore tutte le persone e le istituzioni del «mondo del Registro fondiario svizzero» per il grande impegno e lavoro svolto.

Philipp Adam, Presidente della CSRF

 

Questioni interne

 

Assemblea giubilare 2023 (75 anni)
I documenti sono disponibili qui.